Seminario di danza e voce in natura con la Compagniakha 30 Giugno – 8 luglio 2018

Compagnia Kha - stromboli

L’incontro con la natura porta guarigione, genera vitalità, risveglia i sensi, svuota e libera la testa, ci integra alla nostra natura selvaggia, che da sempre vive in noi, dona silenzio e pace interiore.
Lasciandoci permeare dalla magia della meravigliosa isola vulcanica di Stromboli e dai suoi elementi, ricchi di sostanze benefiche per la salute, espanderemo il respiro e le sensazioni del corpo, aprendo la danza e la voce in unione con il respiro del mare, delle pietre, del vulcano,  degli uccelli, del vento, del sole, della luna…..Risveglieremo antiche memorie marine e terrestri, praticheremo sulle spiagge vulcaniche, nel mare, sulle rocce laviche, sulla montagna del vulcano, cammineremo in meditazione ed ascolto.
Danzare in contatto con gli elementi della Natura risveglia le sensazioni in profondità e permette alla danza di nutrirsi esplorando diverse qualità e sensazioni corporee, la natura ci insegna il movimento organico che genera e sostiene la danza. Incontrando l’energia della terra, nutriremo il nostro radicamento, trovando un centro di pace e forza che sostiene l’espansione del movimento e della verticalità nello spazio infinito del cielo e permette di aprire la propria voce.
Gli elementi della Natura saranno nostri maestri. Il percorso ci porterà a incorporare le energie della Natura lasciandole danzare, parlare, cantare: libereremo emozioni e pulsioni arcaiche, aprendoci all’ascolto e al sentire, in modo ricettivo e irrazionale, ci lasceremo danzare e cantare, aperti a vivere l’attimo totalmente e permettendo che le forme e i suoni divengano espressione dell’anima.
Incontrare la Bellezza della Natura come parte e specchio di sé, ascoltare il silenzio dentro di noi, che permea il tutto, da cui si generano il suono e la forma, permettere all’invisibile di divenire visibile. Offrire una danza, un canto, una preghiera a sé stessi, alla Madre Terra, al Mare, al Vulcano.
Verranno proposte pratiche di Danza ButohDanza Sensibile, Hara Yoga, Nada Yoga, Canto armonico e Sciamanesimo, che ci permetteranno di entrare in una relazione consapevole con il corpo, il respiro e la voce, per incontrare la propria danza e la propria voce, in unione con la Natura.

Per le pratiche di Danza Sensibile in acqua portare: maschera da sub, pinne e maglietta termica.

Alla fine del seminario ci sarà una Performance dei partecipanti in vari luoghi dell’isola, con la musica live di Tivitavi (campane tibetane, didjeridoo, tamburo, voce, flauto, altri strumenti e suoni naturali), il quale accompagnerà anche la danza durante il seminario.

Il seminario è aperto a tutti!
Danzatori, attori, performer, musicisti, terapisti, ricercatori e a chiunque voglia partecipare; non è richiesta una preparazione nella danza o nella voce.

L’arrivo è previsto il 30 Giugno in giornata e la partenza l’8 Luglio.

Alloggio: http://www.casastromboli.com

Studenti ed artisti possono richiedere una riduzione della quota con una email di motivazione.

Ulteriori informazioni: http://www.compagniakha.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *