Gli incroci del destino in sella a un Tandem

Tandem - Teatro Akropolis Genova

TANDEM – 27 APRILE 2017 AL TEATRO AKROPOLIS

Il 27 aprile 2017 alle ore 21.00 la compagnia Civilleri/Lo Sicco sarà al Teatro Akropolis di Genova con TANDEM, uno spettacolo interpretato da Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi.
Il Tandem è una scultura che tiene due corpi in equilibrio, inchiodata ad un fulcro centrale. È una macchina paradossale, concepita per il movimento ma costretta nella scena all’immobilità. Veicolo su cui vengono vissuti e condivisi sogni e conflitti, avventure e pericoli. È un mezzo che viene riparato e maltrattato, ma rimane l’unica possibilità di giocare la vita. Finché questa non finisce.
Lo spettacolo Tandem è il desiderio di colmare un vuoto inspiegabile. Tutto è già avvenuto.
Un corpo ventunenne riverso sull’asfalto e la solitudine di chi vorrebbe ricostruire l’accaduto e cerca di colmare il vuoto e il silenzio lasciato da quel tonfo.
“Potevamo andare al mare, potevamo girare dall’altra parte, ma non lo abbiamo fatto”. Quel corpo riverso sull’asfalto è l’unica cosa che sappiamo.
Torniamo indietro: curve spericolate, discese mozzafiato, sobbalzi, sorpassi e sole negli occhi.

Questo è il mondo da ragazzi. Tutto ti investe come il vento quando vai in bici.
(A.C. Civilleri/Lo Sicco)


Nel caso specifico del progetto Tandem, abbiamo scelto di chiedere ad artisti e collaboratori di intervenire con originalità sull’idea che proponevamo; tutto è stato concepito appositamente per il progetto, nulla preesisteva all’idea.

I temi che affrontiamo portano in sé delle domande scaturite da una riflessione sulla vita e le dinamiche che ci circondano nel tempo specifico in cui la viviamo; nel caso particolare Tandem invita lo spettatore a porre lo sguardo sul mondo dei giovani, sulla necessità di cambiamento, sui meccanismi di passaggio dalla gioventù al mondo degli adulti. Infatti in controluce si intravede la storia di Carlo Giuliani e di quei ragazzi che nel luglio del 2001 andando a Genova pensavano di poter cambiare le cose.

Ideazione e regia: Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
Testo: Elena Stancanelli
Con: Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi
Spazio musicale: Davide Livornese

Luci: Cristian Zucaro
Disegno e costruzione tandem: Mario Petriccione
Posa in aria tandem: Stefano Pasquali/La moto 34 Roma
Organizzazione e distribuzione: Giusi Giardina
Produzione: A.C. Civilleri/Lo Sicco, Teatro Biondo Palermo
in collaborazione con: Santabriganti-Scenica Festival, Festival dell’Incanto e Associazione Demetra, ExKarcere Csoa di Palermo e Teatro Nuovo Montevergini
Supporto grafico: Eugenio Notaro Web&Graphic Design – eugenionotaro.it

Info & prenotazioni: teatroakropolis.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *